Formaggio Casel Fodom
Il “Fodom” (nome che deriva dall’idioma ladino corrispondente a una delle frazioni del Comune di Livinallongo del Col di Lan) è un formaggio semigrasso, di breve o media stagionatura, a pasta semidura, dal sapore erbaceo, prodotto nei mesi estivi quando le vacche pascolano libere su e giù dalle impervie vette, nella piccola comunità ladina di Livinallongo, ai piedi del massiccio del Sella, nel cuore delle Dolomiti, Patrimonio Unesco.
Il Fodom è un presidio Slow Food. Riportiamo la descrizione direttamente dal sito della Fondazione.
“Livinallongo si trova a 1475 metri di altitudine, ben al di sopra di 600 metri di altitudine, limite minimo che definisce il territorio come “montagna”. La valle di Fodóm inizia a 1300 metri e i suoi pascoli più alti dai pendii arditi superano i 2000 metri. Non a caso il nome Livinallongo deriva dalla parola ladina livinal (che vuole dire valle lunga con pendii ripidi, soggetti a slavine). Allevare e produrre formaggio in questo contesto è durissimo. Solo il 5% delle aziende che producono latte in provincia di Belluno lavora quotidianamente in queste condizioni, si può dire eroiche. Eppure molti di loro devono avere un secondo lavoro, perché le risorse dell’allevamento non sono sufficienti. Ma la presenza umana è determinante per la gestione del territorio. Senza le vacche che brucano i pascoli in quota e senza i contadini a fare la fienagione, i prati sarebbero ben presto riconquistati dal bosco, si perderebbe biodiversità e fertilità nei suoli, si verificherebbero fenomeni di dilavamento e aumenterebbero i rischi di valanghe e incendi, con grandi rischi per le comunità più a valle. Non ultimo, si perderebbero produzioni casearie di eccellenza. L’obiettivo del Presidio è sostenere la piccola comunità degli allevatori locali dando il giusto valore alle loro produzioni casearie. In particolare, avviando una produzione di Fodóm di eccellenza fatto con il latte crudo prodotto in estate sugli alpeggi, da affiancare a quella prodotta nel resto dell’anno con i fieni dei prati stabili della valle.”
Produttore
La Latteria di Livinallongo del Col di Lana è il consorzio caseario che riunisce i contadini che operano nel Comune di Livinallongo del Col di Lana. I formaggi prodotti qui sono il risultato dell’esperienza e della cura delle proprietà uniche del latte di montagna. Durante i mesi estivi gli animali sono in piena libertà nei pascoli di alta quota mentre nei mesi invernali vengono accudite e coccolate nelle stalle per produrre il latte che permette la produzione dei formaggi e della ricotta fresca e stagionata.
Recensioni
Valuta il prodotto e scopri cosa dicono gli altri.