Farina di Mais Sponcio
Farina di Mais Sponcio
La farina di mais Sponcio è una farina semi-integrale, che si ottiene dalla macinatura a pietra dell’omonimo mais, si presenta di un bel colore giallo oro con una grana piuttosto grossa e con piccole caratteristiche pagliuzze marroni. Il colore giallo oro intenso e la tradizionale macinatura a pietra, ne fanno una varietà ottima per ottenere la classica polenta di montagna, gialla, densa, soda, forte e profumata
La parola”sponcio” deriva dal dialetto locale e vuol dire che i chicchi di mais (cariossidi) sono a forma spiccatamente appuntita e quindi pungono.
Questo tipo di mais viene coltivato nella Val Belluna, e in particolare nei comuni di Cesiomaggiore, Feltre e Santa Giustina.
Richiede abbinamenti dal gusto deciso, come la selvaggina o formaggi stagionati, puoi anche provarla nelle ricette tipiche Bellunesi che abbiamo inserito in questa pagina!
Può contenere tracce di glutine.
Il Mais Sponcio è un’antica varietà coltivata nella Val Belluna le cui cariossidi (semi) sono a punta e al tatto pungono. Questa sua particolare caratteristica ha fatto si che il mais, in dialetto, venisse chiamato Sponcio, cioè che punge. Oggi, in onore del nome dialettale, nei negozi troverete quindi il Mais Sponcio.
La polenta che si ottiene dalla farina di mais sponcio è la tradizionale polenta gialla di montagna: densa, soda, forte e profumata, con le caratteristiche pagliuzze marroni.
Nota: la data di scadenza, a volte visibile nelle foto, è da ritenersi non indicativa. Le schede prodotto e la lista degli ingredienti sono a cura e responsabilità dei produttori. La Bottega Bellunese declina ogni responsabilità su eventuali variazioni della composizione dei prodotti.
La sua produzione è tutelata dal Consorzio di tutela del Mais Sponcio e fa parte dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (P.A.T) perchè dichiarato dalla Regione Veneto a rischio di estinzione.
Produttore
La Cooperativa “La Fiorita” nasce nel 1977 con una vocazione fortemente orientata verso il territorio su cui lavora, impegnandosi da sempre nella tutela dell’ambiente e nel perseguire una produzione eco-sostenibile. La Fiorita inoltre è attivamente impegnata nella promozione e valorizzazione dei prodotti agricoli tipici e locali. Tra le più importanti possiamo ricordare: la Patata di Cesiomaggiore, il Mais Sponcio, il Fagiolo di Lamon, il Fagiolo Gialet e l’Orzo Agordino, che danno quindi all’azienda Agricola la possibilità di annoverare molti prodotti a Presidio Slow Food o a certificazione I.G.P. Poter esporre questi simboli è sì un vanto ed orgoglio, ma anche sinonimo di garanzia, sicurezza e qualità per chi acquista i suoi prodotti.
Recensioni
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}
Spedizione gratuita per ordini a partire da 89€. Ordine minimo di 39€.
LASCIA UNA RECENSIONE
Valuta il prodotto e scopri cosa dicono gli altri.
La sua produzione è tutelata dal Consorzio di tutela del Mais Sponcio e fa parte dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (P.A.T) perchè dichiarato dalla Regione Veneto a rischio di estinzione.