Miele Bio Fiori di Tiglio 250 gr
L’azienda agricola Mauro Remadi nasce nel 2014 e oggi conta circa 80 alveari
La Filosofia
La conduzione degli alveari deve essere orientata al benessere delle api, priva di chimica e praticata in areali il più possibile incontaminati. L’ape è e sempre sarà un animale selvatico non addomesticabile, pertanto ogni azione dell’uomo che vada a forzare la sua natura è destinata a dare esiti disastrosi. Le api vanno assecondate e rispettate, pena la loro scomparsa. Fin dal principio l’azienda agricola Mauro Remedi ha adottato le tecniche dell’apicoltura biologica e ha ottenuto la certificazione dall’ente ICEA nel 2017.
Il territorio
Gli alveari sono collocati in varie postazioni del Bellunese, prediligendo le zone al di sopra dei 600mt. Ogni anno producono nettari di varie origini botaniche che, compatibilmente con l’andamento stagionale e salvaguardando il fabbisogno invernale degli alveari, vengono estratti separatamente permettendo di ottenere mieli diversi. Le varietà solitamente sono: Acacia, Tiglio e Castagno nelle zone più basse, Millefiori di Montagna e Melata di Abete nelle postazioni più alte. Il miele è la massima e profonda espressione del territorio che le api esplorano.
La lavorazione
Il miele viene estratto per centrifugazione e filtrato senza subire nessuna trasformazione o riscaldamento (il quale danneggerebbe profumo, proprietà organolettiche e nutrizionali). La conservazione fino alla vendita avviene in ambiente fresco e protetto, nelle condizioni idonee a minimizzare la degradazione dell’alimento. Sappiamo che il miele non è “migliorabile” dopo l’estrazione, le api compiono un lavoro perfetto e la mano dell’uomo può nella migliore delle ipotesi non rovinarlo.
Produttore
La filosofia dell’azienda Agricola Mauro Remedi è semplice e genuina:
- Alleviamo api e produciamo mieli locali per passione.
- Niente chimica e scelta di postazioni il più possibile incontaminate.
- Api sane e in sintonia con l’ambiente circostante ci ricompensano con mieli ricchi e fragranti.
Il prodotto viene estratto per centrifugazione, filtrato e fatto decantare, senza subire nessuna trasformazione o riscaldamento, che farebbero perdere profumi, proprietà organolettiche e nutrizionali. L’azienda pratica apicoltura biologica da sempre ed è certificata dal 2017.
Recensioni
Valuta il prodotto e scopri cosa dicono gli altri.